L'olio Johnson's

Sicurezza e Purezza del Baby Olio JOHNSON'S®

  • Esistono tre tipi di oli minerali; il Baby Olio Alta Qualità utilizzato da JOHNSON'S® è solamente olio minerale di "tipo farmaceutico" della migliore qualità.
  • L'olio minerale purificato è uno degli idratanti naturali più sicuri e non irritanti per la pelle.

Tre tipi di oli minerali

Esistono tre tipi di oli minerali:

  • tipo Industriale (o commerciale)
  • tipo Cosmetico
  • tipo Farmaceutico (o medicinale)1,2


L'olio minerale industriale viene utilizzato come lubrificante, più comunemente nei sistemi frenanti dei motori. L'olio minerale di tipo cosmetico viene utilizzato nella produzione di prodotti quali creme, lozioni e saponi.
L'olio minerale di tipo farmaceutico ("olio bianco") è la forma più pura dell'olio minerale perché è stato certificato dalla United States Pharmacopeia (USP) grazie alla sua assenza di impurità2. E' inoltre controllato dalla European Pharmacopeia sotto l'EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines and Healthcare).
L'olio minerale di "tipo farmaceutico", a volte chiamato Paraffinum Liquidum, è l'ingrediente utilizzato in centinaia di medicine.
JOHNSON'S® utilizza da sempre olio minerale di tipo farmaceutico purificato3.
La European Pharmacopeia e la Food and Drug Administration (FDA) americana - enti che regolano severamente la sicurezza di tutti i prodotti che sono destinati all'uso umano- hanno stabilito i requisiti di purezza dell'olio minerale di tipo farmaceutico sostenendo che l'olio deve essere puro al 99% e non deve contenere impurità chimiche inclusi batteri e metalli pesanti.
L'olio minerale utilizzato da JOHNSON'S® non solo li rispetta, ma addirittura supera gli standard richiesti4.


Perché l'olio minerale di tipo "farmaceutico" è sicuro per la pelle dei bambini?

L'incidenza della dermatite atopica nei bambini è aumentata passando dal 4% degli anni '40 a oltre il 25% del 20085.
Da anni l'olio minerale viene utilizzato nel trattamento di patologie cutanee, come la dermatite atopica, perché non è irritante per la pelle, è un emolliente efficace ed è uno degli ingredienti cosmetici più sicuri che si conoscano, essendo utilizzato da più di 100 anni6.

L'olio minerale di tipo farmaceutico è significativamente "più puro" perché viene sottoposto ad un processo di purificazione completo che riduce al minimo il rischio di allergie o sensibilizzazioni cutanee.
Questo tipo di olio è privo di composti aromatici policiclici tossici e di metalli pesanti, nonché di germi, distrutti attraverso lo stesso processo di lavorazione. Come ingrediente primario è completamente trasparente e inodore.

Studi clinici7 hanno dimostrato che l'olio minerale di tipo farmaceutico non occlude i pori, è più stabile rispetto alla maggior parte degli oli vegetali ed è proprio grazie all'eccellente inerzia chimica8 che riduce la probabilità di intolleranze cutanee.
"Gli oli per bambini che contengono Paraffinum Liquidum sono largamente presenti sul mercato. Questo ingrediente viene spesso rifiutato perché è un olio di origine minerale. Ma finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum Liquidum è un ingrediente molto apprezzato proprio in virtù della sua stabilità, consistenza, funzione barriera e costo. È praticamente impossibile ottenere un ingrediente simile con caratteristiche superiori9."


L'olio minerale di tipo "farmaceutico" è l'ingrediente utilizzato da Johnson&Johnson.

Sin dal 1935 l'olio minerale di tipo "farmaceutico" è l'ingrediente principale del JOHNSON'S® Baby Olio, ed è sostenuto da evidenze scientifiche che ne dimostrano la sicurezza sulla pelle e l'efficacia dermo-cosmetica.



1 Making Faces, n.d.
2 Gadberry RJ, 2007.
3 Johnson & Johnson, 2007.
4 ExxonMobil, 2007.
5 Cork MJ, 2008.
6 DiNardo JC, 2005.
7 DiNardo JC, 2005.
8 SBK Import and Distribution of Chemicals, 2005.
9 Cosmetics & Toiletries J, Vol 107, July 1995.